Strategia SEO: cosa significa e a cosa serve?

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Farti trovare dai tuoi clienti proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno è uno degli obiettivi fondamentali delle strategie di digital marketing. Per fare in modo che il tuo sito web o la tua attività appaiano proprio nelle prime pagine dei motori di ricerca, devi per forza affidarti ad una precisa strategia focalizzata su obiettivi chiari e soprattutto ad una pianificata attività SEO. 

Ma, cos’è la SEO esattamente?

Questo termine è l’acronimo inglese dell’espressione Search Engine Optimization e si riferisce all’insieme di tutte quelle attività digitali e strategiche adoperate per ottimizzare il tuo sito web sui motori di ricerca e, naturalmente, per offrirgli notorietà e visibilità. 

In sostanza, l’obiettivo principale di questa attività web è quella di fare in modo che il tuo sito web si posizioni nelle prime posizioni della SERP, ovvero i risultati di ricerca che compaiono dopo aver digitato una domanda (la cosiddetta query) su barra di ricerca di Google. 

Esistono varie tecniche SEO e tutte, per avere la loro massima efficacia, devono essere utilizzate in modo continuativo nel tempo in modo tale da fornire all’algoritmo una base sulla quale operare. 

Quali sono le principali metodologie da seguire? 

  • Analisi e selezione delle parole chiave (keywords) per il tuo mercato di riferimento 
  • Analisi e selezione del campo semantico 
  • L’utilizzo strategico delle keywords all’interno del tuo sito web 
  • L’ottimizzazione della struttura del sito web (codice HTML, Url, Tag, Metatag, immagini, description)
  • La user experience che il tuo sito web offre all’utente in termini di usabilità e facilità di navigazione 
  • Attività di copywriting pensata appositamente per posizionare correttamente il tuo sito web ma soprattutto per mantenere vivo l’interesse dell’utente sulla piattaforma  

Altrettanto fondamentali sono poi i backlink, ovvero i link che puntano verso il sito per permetterti di posizionarti mediante tecniche avanzate di SEO OFF-PAGE. 

Ovviamente, la SEO serve a farti trovare dai tuoi potenziali clienti migliorando così il tuo posizionamento sul web: solo affidandoti a professionisti del settore potrai attirare più traffico sul tuo sito web e garantire notorietà al tuo brand aziendale. 

E ricorda, se ottimizzerai il tuo sito web con la SEO potrai ottenere molteplici vantaggi rispetto ai tuoi concorrenti: riuscirai a farti notare dai tuoi clienti prima che possano approdare sul sito del tuo rivale e, ovviamente, dare un’impennata considerevole al tuo fatturato!!

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