Se è vero che bisogna adeguarsi alle esigenze di mercato in termini di digitalizzazione e innovazione tecnologica, allora anche il settore agricolo, per poter cercare delle soluzioni al passo con i tempi, deve necessariamente sfruttare lo sviluppo delle varie tecnologie digitali.
L’adeguamento a questa sfida tecnologica e culturale prevede la completa informatizzazione della gestione dell’intero processo aziendale (produzione, trasformazione, commercializzazione), riducendo così drasticamente tempi e costi.
Le aziende agricole italiane, poi, oltre a beneficiare di innumerevoli vantaggi legati ad Internet, potranno aprirsi a nuove frontiere per commercializzare ovunque le proprie produzioni, mediante l’apertura di uno shop online: non è un caso, infatti, che l’eCommerce italiano ama il food delivery, registrando una crescente impennata quasi del 20% rispetto allo scorso semestre. Un chiaro segnale, questo, dell’interesse degli italiani nei confronti della digital transformation.
Le abitudini dei consumatori, d’altronde, sono cambiate drasticamente negli ultimi mesi: in questo periodo post coronavirus ha preso piede una sempre maggiore attenzione all’origine e alle modalità di produzione di ciò che viene acquistato online e che arriva sulle nostre tavole.
Da qui, ad esempio, l’idea di sfruttare il processo di digitalizzazione mediante l’utilizzo di un qr-code applicato direttamente sulle etichette dei prodotti agricoli: basterà soltanto una connessione ad Internet e grazie a un semplice click potrai fornire al tuo cliente un ampio dettaglio sulla vita del prodotto agricolo, raccontando le sue caratteristiche, le modalità di produzione, per favorire così la comprensione e la trasparenza dell’intero processo produttivo.
E tu?
Sei pronto ad adeguarti al rinnovo digitale del settore agricolo?