Restyling sito web: quando è necessario farlo?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Chi non ha mai pensato che un sito web, una volta creato, continui a funzionare correttamente per sempre?! Purtroppo le cose non stanno realmente così!  

Il mondo digitale corre velocissimo e di conseguenza qualsiasi tipo di piattaforma ha bisogno di specifici cambiamenti, magari nella grafica oppure nella struttura dei contenuti, per potersi adeguare efficacemente alle tendenze stagionali. 

Ma purtroppo il web è pieno di siti abbandonati a se stessi, molto spesso pubblicati decine di anni fa e mai aggiornati, oppure realizzati esclusivamente per un determinato obiettivo senza dare alcuna importanza alla volontà di investire seriamente in uno strumento realmente efficace come questo. 

Il restyling è proprio l’attività che serve in questi casi per ottenere una piattaforma molto più performante e competitiva rispetto al passato, dando un’impronta di novità assoluta anche all’esterno. 

Quando farlo?

Esistono varie occasioni in cui sarebbe il caso di valutare il restyling del tuo sito web, ad esempio poniti queste domande: 

  • il tuo sito web è ben posizionato sui motori di ricerca?
  • la grafica è abbastanza accattivante per l’utente?
  • il tuo sito web è portatore di una sana User Experience?
  • il tuo sito web è responsive?

Solo avere un sito web ben posizionato su Google permetterà ai tuoi potenziali clienti di trovarti proprio nel momento in cui ti stanno cercando: se non sei presente online, gli utenti cercheranno altre aziende che offrono i tuoi stessi servizi. 

Poi, la grafica del tuo sito web è un vero e proprio bigliettino da visita per chi atterra sulla piattaforma, ciò che attrae maggiormente l’attenzione: il segreto è quello di progettare un restyling mediante un design estremamente semplice e intuitivo, con una buona dose di leggibilità adeguata alle esigenze di chi lo userà. 

Ormai tutti i siti web devono essere responsive, ovvero progettati per essere consultati da mobile, quindi per la visualizzazione su uno schermo molto piccolo. Solo in questo modo potrai differenziarti dalla concorrenza e offrire un’esperienza di navigazione fluida, intuitiva e semplice. 

Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi e contattaci per pensare insieme ad un’adeguata strategia del tuo nuovo sito web. 

Contattaci!

Lascia un commento