In pre-informativa
Bando attivo dal 19/02/2024
L’incentivo mira a:
Sostenere la cultura digitale attraverso la definizione di strategie di digital marketing, tecniche di promozione e utilizzo di strumenti digitali.
Stanziamento: 200.000,00 euro
Finalità
- Sostenere la cultura digitale attraverso la definizione di strategie di digital marketing, tecniche di promozione dei beni e utilizzo di strumenti e canali digitali;
- Implementazione di nuove soluzioni di promozione e vendita online finalizzate a migliorare la visibilità dell‘azienda e aumentare la brand reputation;
- Favorire la presenza sui marketplace e incentivare gli investimenti del personale.
A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.
Benefici
Il bando prevede l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli investimenti diretti alla realizzazione delle suddette finalità e disciplina i criteri e modalità per la loro assegnazione.
- Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro).
- L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00 (e può rigurdare contestualmente diverse o più tipologie di certificazione.)
- La dotazione finanziaria del bando è di Euro 200.000,00.
Spese Ammissibili
- Digital marketing
- Posizionamento nei motori di ricerca
- Traduzioni in lingua estera
- Realizzazione sito web ed e-commerce
- Interventi di formazione in tema di digital marketing
- Sviluppo di app mobile
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace
- Foto/Video dei prodotti aziendali
- Live Streaming Commerce
- Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C.
Come partecipare
La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov;
Per l’invio telematico è necessario:
- registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, secondo le procedure disponibili all’indirizzo: www.registroimprese.it;
- si riceverà e-mail con credenziali per l’accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
- collegarsi al sito www.registroimprese.it;
- compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che è un allegato);
- procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
- procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
- il Modello Base generato dal sistema;
- il Modello 1– domanda di concessione contributo;
- gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo;
- Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante, a pena di esclusione;
Come partecipare
La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov;
Per l’invio telematico è necessario:
- registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, secondo le procedure disponibili all’indirizzo: www.registroimprese.it;
- si riceverà e-mail con credenziali per l’accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
- collegarsi al sito www.registroimprese.it;
- compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che è un allegato);
- procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
- procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
- il Modello Base generato dal sistema;
- il Modello 1– domanda di concessione contributo;
- gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo;
- Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante, a pena di esclusione;
7. inviare la pratica, allegando la documentazione richiesta nel bando.
Documenti da Presentare
Il Modello 1, disponibile sul sito internet www.cs.camcom.it, in formato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione.
Nel modello è possibile indicare la volontà di partecipare alla formazione erogata dalla Camera.
Al Modello 1, devono essere allegati (anche riuniti in un solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, a pena di esclusione:
- report di self-assessment di maturità digitale compilato “Selfi4.0” (il report può essere effettuato sul portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it) e/o il Report “Zoom 4.0” di assessment guidato, realizzato dal Digital Promoter della CCIAA al fine di fotografare il livello di maturità digitale dell’impresa prima degli investimenti;
- preventivi di spesa in lingua italiana o inglese, accompagnati da una sintetica traduzione, intestati all’impresa richiedente, firmati in maniera autografa (occorre allegare il documento d’identità) o firma digitale del legale rappresentante dei soggetti fornitori, nei quali siano indicati con chiarezza le singole voci di costo, i prezzi unitari e il prezzo complessivo. Non sono ammessi auto preventivi. Si rammenta che le spese relative a campagne di digital marketing potranno essere pianificate e gestite direttamente dall’azienda richiedente ovvero la loro realizzazione potrà essere affidata ad una società esterna. In quest’ultimo caso il valore effettivo delle spese pubblicitarie (fatturate dai motori, piattaforme social e marketplace) non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività di promozione (comprensiva di implementazione, gestione e monitoraggio delle campagne). Per le campagne gestite direttamente dall’impresa sarà sufficiente indicare nell’allegato al modulo di domanda l’importo che si intende spendere su ciascuna piattaforma. Mentre per le spese relative a Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C potranno essere allegati contratti sottoscritti o preventivi, anche precedenti alla data di apertura del bando nel rispetto di quanto indicato nell’art.6, punto 1, lett. b, punto vi (almeno 6 mesi della quota annuale del canone devono essere compresi nella durata del bando);
- (eventuale)“Modello2 – Dichiarazione ulteriori fornitori”, autocertificazione del fornitore, qualora appartenga alla categoria ”Ulteriori fornitori”, firmata in maniera autografa (occorre allegare il documento d’identità) o con firma digitale del legale rappresentante del soggetto fornitore;
- ricevuta del pagamento del dell’imposta di 16 euro – effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” la voce “Bandi ed Iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando.
Tempi e scadenze
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 15:00 del 19/02/2024 alle ore 21.00 del 31/10/2024