Innovazione Digitale Made in Italy

Home » Innovazione Digitale Made in Italy

La storia economica europea cominciò a imboccare una strada diversa da quella di altre aree del vecchio mondo molto tempo prima della Rivoluzione Industriale

Già prima dell‘Industrializzazione, infatti, l’Europa godeva di un livello di ricchezza completamente sconosciuto altrove: gli europei avevano a disposizione una maggiore quantità di bestiame e inoltre lo stock di capitale di cui disponevano andò meno soggetto a distruzioni, proprio perchè il continente europeo fu meno esposto a catastrofi naturali e cominciò prima di altre aree a costruire edifici in mattore e pietra resistenti al fuoco. 

A fare la differenza furono, sicuramente, il carbone e i commerci con le Americhe. La combinazione, quindi, di questi due fattori consentì all’Europa nord-occidentale di svilupparsi secondo un modello basato su un alto sfruttamento di risorse e una bassa intensità di lavoro, al contrario di quanto avvenne in Cina. 

Si sviluppò, pertanto, la produzione propriamente capitalistica, capace di utilizzare il cambiamento tecnologico del tempo in modo proficuo, accelerando così la crescita economica e il consolidamento della borghesia all’interno della società. 

Partendo da questi presupposti, la tecnologia si sta quotidianamente evolvendo seguendo dei ritmi vertiginosi e tutte le aziende dovranno, per forza di cose, adeguarsi a cogliere i principali trend e a implementarli nelle rispettive filosofie aziendali per non rischiare di uscire dal mercato. 

Ma, cosa significa innovazione?

L’innovazione non è altro che l’applicazione concreta di un’invenzione che garantisce benefici sociali e culturali, apportando quindi un progresso globale. 

Pertanto, l’invenzione è la chiave dell’innovazione. 

La start-up come la nostra è nata proprio per questo: non è una versione minore delle imprese strutturate ma rappresenta a tutti gli effetti un’azienda innovatrice che si basa su nuovi modelli di business, migliorando il connubio tra mondo fisico e mondo digitale. 

Talento, determinazione e tanto impegno sono i requisiti fondamentali per trasformare le idee in realtà!

Lascia un commento