Home » Servizi » Branding

BRANDING

Cos'è il brand?

Il brand, termine inglese oggi ampiamente utilizzato dagli studiosi di marketing, rappresenta un nome o un simbolo distintivo che identifica il prodotto o il servizio di un’azienda, ma ne sottolinea anche i valori distintivi.

Il brand aziendale svolge, quindi, una funzione di garanzia e promessa di qualità per il suo consumatore.

Qual è la differenza tra brand e marchio?

Emblematica per comprendere la differenza tra brand e marchio è la metafora dell’albero

la pianta, nella sua totalità, raffigura il brand, il quale nel sottosuolo ha vigorose e profonde radici che gli permettono di radicarsi ed essere stabile nel terreno, mentre il marchio è banalmente rappresentato dai rigogliosi boccioli che emergono solamente in superficie. 

Le caratteristiche di un brand emozionale

Cosa significa creare un brand emozionale?

E soprattutto quali scelte deve intraprendere un’azienda per riuscire a trasmettere al pubblico quell’immagine fatta di valori e ideali che la differenziano senza eccezioni dalla concorrenza?

Sicuramente, per avere delle possibilità di essere ricordato con facilità dal mercato un brand emozionale deve avere tre caratteristiche principali: 

Semplicità

I brand più essenziali sono quelli che durano più a lungo e di conseguenza vengono ricordati meglio.

Unicità

Il brand deve essere del tutto distinguibile non solo da quelli della concorrenza ma da tutti quelli presenti sul mercato. 

Attinenza al tema

Naturalmente, se il nome del prodotto contiene riferimenti ad oggetti, colori o luoghi, questi dovrebbero essere usati per rafforzare il collegamento tra parola e immagine



Richiedi una consulenza gratuita senza impegno, il nostro team creativo saprà trasformare le tue idee in realtà!


Cosa aspetti?