“L’identità di marca è l’insieme di codici visuali, testuali, verbali, sonori, olfattivi e tattili che, coerentemente con gli obiettivi strategici, hanno il compito di rendere riconoscibile l’emittente e di costruire una memorizzazione differenziante ”
Gaetano Grizzanti, Brand Advisor e Business Identity Strategist, 2011
Quali aspetti contribuiscono, insieme alle caratteristiche del prodotto o del servizio erogato, a determinare la percezione e la riconoscibilità di un’azienda nell’immaginario collettivo?
Nome dell’azienda, logotipo e valori fondanti.
Questi tre elementi racchiudono tutte le ambizioni di un’impresa, la brand identity appunto.
Negli ultimi anni, però, il mercato è diventato sempre più complesso, ragion per cui il consumatore ha imparato ad essere più attento e consapevole nelle sue scelte.
Definire fin da subito la propria brand identity è, naturalmente, fondamentale; per questo, la nostra web agency, da ormai tre anni, accompagna le aziende nel loro cammino di proiezione sul mercato del futuro partendo proprio dalla definizione della brand identity del cliente.
Gli elementi minimi che andremo ad analizzare per il cliente sono:
il nome;
il payoff;
il logo;
lo stile e il font.
Mediante un’esposizione ripetuta, infatti, la brand identity chiaramente definita diventa un elemento mnemonico che riconduce visivamente al marchio.
Pertanto, la brand identity deve riuscire a conciliare alcuni richiami che agiscono solitamente su più livelli. È ormai evidente che la società delle esperienze sta lasciando il posto a quella dei consumi.
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