Digitalizzazione, multicanalità, commercio elettronico: su questi asset nasce la partnership tra Confartigianato Imprese Cosenza e Digital Communication Agency a sostegno delle imprese associate per sviluppare soluzioni digitali innovative.
Per poter offrire una crescita visibile di Confartigianato Imprese Cosenza in termini di digitalizzazione tecnologica, anche le PMI devono necessariamente investire in questo settore.
Perché dovrebbero farlo?
La sfida 4.0 rappresenta un autentico gioco di sopravvivenza da parte di tutte quelle aziende che vogliono riuscire a mantenersi sulla cresta dell’onda, tenendo in questo modo ben saldo l’obiettivo di massimizzare le opportunità offerte dalla tecnologia.
Come bisogna avviare concretamente un progetto di trasformazione digitale?
Le nuove tecnologie stanno man mano modificando il modo di fare impresa, stimolando quindi percorsi innovativi e nuove sfide per permettere a tutte le aziende di raggiungere traguardi in passato inimmaginabili.
L’adeguamento a questa sfida tecnologica e culturale prevede la completa informatizzazione della gestione dell’intero processo aziendale (produzione, trasformazione, commercializzazione), riducendo così drasticamente tempi e costi.
Le imprese calabresi, infatti, oltre a beneficiare di innumerevoli vantaggi legati ad Internet, potranno aprirsi a nuove frontiere per commercializzare ovunque le proprie produzioni, mediante l’apertura di uno shop online: non è un caso, infatti, che l’eCommerce italiano ama il food delivery, registrando una crescente impennata quasi del 20% rispetto allo scorso semestre.
Un chiaro segnale, questo, dell’interesse degli Italiani nei confronti della digital trasformation.
Se prima il digitale era considerata un’opportunità, oggi rappresenta un’autentica necessità per le PMI.
Da qui, ad esempio, l’idea di sfruttare il processo di digitalizzazione mediante l’utilizzo di un QR-CODE applicato direttamente sulle etichette dei prodotti artigianali: basterà soltanto una connessione ad Internet e grazie a un semplice click si potrà fornire al cliente un ampio dettaglio sulla vita del prodotto agricolo, raccontando le sue caratteristiche, le modalità di produzione, per favorire così la comprensione e la trasparenza dell’intero processo produttivo.
Per rispondere all’innovativo cambiamento digitale, Confartigianato Imprese Cosenza ha stipulato una partnership con la web agency calabrese Digital Communication Agency per agevolare tutte le aziende associate nella riduzione dei canoni in materia digital.