Che i dispositivi mobile oramai abbiano preso il sopravvento sui layout da desktop è qualcosa di già noto, ma ancora molte aziende sottovalutano l’importanza del mobile nella loro strategia di digital marketing.
L’architettura informativa dei siti web responsive è infatti il punto focale dell’intero processo di progettazione digitale ed è per questo che deve essere intuitiva per la maggior parte degli utenti: «come sanno tutti coloro che si sono trovati in un Brico Center a cercare di capire se, ad esempio, la carta vetrata si trovi nel reparto “ferramenta”, oppure nel reparto “falegnameria”, trovare quello che si cerca in un ambiente che non si conosce può essere difficile. Se questo è vero per gli spazi fisici, lo stesso vale per gli spazi virtuali, nei quali lo spazio disponibile (una schermata) è molto più ridotto.» (M. Mariani, User Experience Design, 2014, pp.131)
Come si può fare dunque per migliorare l’esperienza di navigazione e massimizzare in questo modo le conversioni sui dispositivi mobili?
Effettuare degli A/B test migliorerà di sicuro il cosiddetto ritorno dell’investimento (ROI) delle campagne: in questo modo si potranno individuare con facilità gli elementi che possono davvero fare la differenza.
Quali sono le best practices dalle quali partire?
Mostra le categorie principali in homepage: un utente quando atterra su qualsiasi sito web deve subito capire cosa ha di fronte.
Inserisci una barra di ricerca in homepage: un utente deve poter effettuare ricerche su qualsiasi sito web per trovare facilmente ciò di cui ha bisogno.
Rendi semplice ed evidente la descrizione dei prodotti: se l’utente ha di fronte la descrizione visibile dei prodotti è più portato ad acquistare in quanto comprende al meglio le caratteristiche interne dell’oggetto/servizio.
Non aggiungere brutte sorprese nel carrello: si sa, la fase di checkout è forse quella più delicata dell’intero processo d’acquisto.
Hai bisogno di migliorare la navigabilità su mobile del tuo sito web?