ASD CASSANO SYBARIS: un viaggio tra emozioni, sensorialità e cultura

Home » ASD CASSANO SYBARIS: un viaggio tra emozioni, sensorialità e cultura

Il calcio rappresenta dagli albori non solo uno sport: è un vero e proprio fenomeno sociale dotato del fascino dell’imprevedibilità che attrae la maggior parte degli appassionati, il fatto di non sapere come va a finire la partita, ricca spesso di colpi di testa dell’ultimo minuto di recupero, tiene da sempre viva l’attenzione dello spettatore. 

È una disciplina che si fonda sulla libertà di movimento, ma si estende anche ad una funzione pedagogica ed educativa per i più piccoli che imparano a rispettare le regole della corretta competizione e a vivere all’aperto in armonia sia con i compagni di squadra che con gli avversari. 

Col passare del tempo il calcio è diventato una sorta di bene comune fondato sull’appartenenza e l’identificazione del pubblico: le curve, infatti, ricche di colori, suoni e striscioni non hanno fatto altro che raccontare in maniera espressiva la quasi teatralità dei tifosi. 

È proprio in questo panorama nazionale che si è inserita l’ASD CASSANO SYBARIS, una bellissima realtà nata nel comune di Cassano all’Ionio, in Calabria, che con passione e determinatezza ha permesso da ormai più di 10 anni di far conoscere il territorio calabrese e valorizzarne la rinascita attraverso il gioco del calcio. Ciò è stato possibile soprattutto grazie all’impegno e alla caparbietà di un gruppo di Dirigenti che in tutte le occasioni ha lottato per difendere questa associazione.  

Negli anni scorsi, infatti, l’ASD CASSANO SYBARIS ha scritto anche la storia del calcio sulle prime pagine dei quotidiani calabresi per aver partecipato con coraggio ai Campionati Interregionali (attuale Serie D), sfiorando per un soffio la Serie C.

Negli ultimi tre anni l’ASD CASSANO SYBARIS è stata poi protagonista del Campionato di Promozione Calabrese affrontando squadre calcistiche di tutto il territorio regionale, un’importante vittoria e orgoglio per i ragazzi ma soprattutto per tutti i Cassanesi sparsi nel mondo.  

Nel campionato appena concluso, tra l’altro, l’Associazione Sportiva Dilettantistica ha ottenuto un brillante riconoscimento per la valorizzazione dei giovani, fortemente voluto dalla Lega Nazionale Dilettanti per incoraggiare appunto i ragazzi a credere in questo progetto calcistico, arrivando a vincere il terzo premio. 

Inoltre, una delle caratteristiche fondanti dell’ASD CASSANO SYBARIS è stata sempre la capacità di coinvolgere i ragazzi del territorio cassanese a sostenere periodicamente la squadra e a seguirla in tutte le occasioni. 

Purtroppo quest’anno, considerato il momento storico che stiamo vivendo, l’ASD CASSANO SYBARIS rischia di oscurarsi per mancanza di fondi, necessari al  sostenimento dell’anno calcistico nel Campionato di Promozione Calabrese gir. A. 

Noi di Digital Communication Agency ci abbiamo creduto da subito in quanto ci siamo emozionati ascoltando la storia dell’ASD CASSANO SYBARIS. Nel corso della vita, infatti, è successo a tutti almeno una volta di emozionarci seguendo la sensibilità di un’associazione ricca di valori così positivi e fondati sulla cultura della partecipazione. L’incontro tattico di immagini, suoni e parole combinate sapientemente all’interno del panorama calcistico cassanese ci hanno indotto a prendere a cuore il loro obiettivo. 

L’obiettivo è quello di non far morire il gioco educativo del calcio a Cassano all’Ionio. 

Siamo sicuri che questo appello faccia breccia nel cuore di tutti i cassanesi residenti in Italia e all’estero. 

Aiutiamo l’ASD CASSANO SYBARIS a non mollare! 

Con l’aiuto del tuo contributo, L’ASD CASSANO SYBARIS potrà continuare a  far battere il cuore del calcio a Cassano all’Ionio. 

INTESTAZIONE BONIFICO: A.S.D. CASSANO SYBARIS 

IBAN: IT91Q0760116200000005635716 

Lascia un commento